IMPIANTI DI ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA

Impianti di aspirazione centralizzata a Cremona


L’impianto di aspirapolvere centralizzato rappresenta oggi l’unico vero sistema permanente ed efficace per le pulizie quotidiane e approfondite di un ambiente.

Sistemi di aspirazione centralizzati


G.E.A.R. a Sospiro, Cremona, progetta ed installa sistemi di aspirazione centralizzati per ambienti domestici e per imprese.

L’impianto di aspirazione centralizzato è un sistema che consente di aspirare le polveri presenti in ambiente con tutto il corredo di acari, allergeni e inquinanti che portano con sé, e di espellerle in atmosfera senza il rischio di rimetterle in circolo.


L’aspirapolvere centralizzato è quindi un impianto fondamentale per tutti gli edifici, domestici e lavorativi, che desiderano garantire la salubrità degli ambienti, l’unico che espelle polveri, acari, allergeni, inquinanti, batteri e virus con le pulizie ordinarie.


Richiedi un preventivo

Sistema integrato per la pulizia

Le polveri vengono convogliate tramite un sistema di tubazioni rigide in una centrale aspirante, che di solito trova posto in un locale tecnico della casa.

Esistono anche soluzioni per gli appartamenti progettati e realizzati per offrire la massima semplicità di installazione in tutte quelle situazioni dove manca lo spazio per inserire una centrale aspirante di tipo tradizionale. In questo caso esistono soluzioni sia da incasso che a parete, che in pratica rendono possibile l’installazione in qualunque tipo di abitazione.


L’aspirazione avviene tramite un tubo flessibile che si applica a varie prese di aspirazione collocate in diversi punti della casa.


Un impianto di aspirazione centralizzata si compone quindi delle seguenti parti:

  • centrale aspirante in cui è presente il serbatoio in cui si accumulano la polvere e lo sporco aspirati, che va svuotato ogni 3 – 4 mesi
  • tubazione rigida con relativa raccorderia poste all’interno delle pareti
  • prese aspiranti, collocate solitamente in corrispondenza delle prese elettriche (è importante precisare che l’utilizzatore non viene mai in contatto con la corrente a 220 volt, perché la rete che collega le prese è a bassa tensione)
  • accessori per le pulizie, come il tubo aspirante e le spazzole.

I vantaggi dell'aspiratore centralizzato

Uno dei vantaggi degli impianti di aspirazione centralizzata consiste nel fatto che le polveri non sono reimmesse nell’ambiente domestico, ma convogliate direttamente all’esterno. La presenza di un impianto di aspirazione diventa quindi un valido alleato nella nostra vita, soprattutto per quanto riguarda i soggetti allergici.

A differenza di quanto accade con l’uso di un’aspirapolvere a traino o di una scopa elettrica, con l’uso dell’aspiratore centralizzato non si entra mai in contatto diretto con le micro polveri in sospensione in aria.


Ci sono però anche altri aspetti positivi:

  • Il tubo flessibile è leggero e maneggevole ed è facilmente trasportabile da una presa all’altra
  • Rispetto a un comune aspirapolvere, l’impianto centralizzato è molto più silenzioso
  • I sistemi di questo tipo sono molto più longevi e performanti dei piccoli elettrodomestici per l’aspirazione
  • La manutenzione è piuttosto semplice ed è limitata alla pulizia di particolari filtri
  • Trattandosi di un impianto, il valore commerciale dell’immobile che ne è dotato risulta superiore

Inquinamento indoor e Covid-19

L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus COVID-19 del 2020 ha riacceso con forza, sin da subito, la necessità di rivedere e accelerare i protocolli riguardo la qualità dell’aria indoor.

Se è vero che il contrasto alla malattia è affidato alla medicina, è altrettanto vero che le prime misure di contenimento sono quelle legate alla pulizia, igienizzazione e sanificazione degli ambienti.


In questa direzione, l’Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato il RAPPORTO N°5/2020 INDICAZIONI AD INTERIM PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DEGLI AMBIENTI INDOOR IN RELAZIONE ALLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA VIRUS SARS-COV-2, in cui riporta:

Nei diversi edifici e ambienti in cui si svolgono una molteplicità di attività e funzioni (come le abitazioni, gli uffici, le strutture sanitarie, le farmacie, le parafarmacie, le banche, le poste, i supermercati, gli aeroporti, le stazioni e i mezzi di pubblici) è utile promuovere processi che permettano di acquisire comportamenti e misure di prevenzione della salute.*

Raccomandando

"Per le pulizie quotidiane delle abitazioni […] Quando i materiali o gli arredi non possono essere lavati (es. tappeti, moquette e materassi), utilizzare per la pulizia elettrodomestici che non comportino la diffusione di schizzi e spruzzi caldi durante la pulizia (es. a vapore) che potrebbe aerosolizzare nell’aria eventuali sostanze tossiche, allergeni e microrganismi patogeni che potrebbero essere inalati dai soggetti esposti.*


*Rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità

Detrazioni fiscali


Lo sapevi che nell’anno in corso è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per l’aspirapolvere centralizzato?


In fase di ristrutturazione del tuo immobile puoi accedere all’IVA agevolata 10%, se invece stai costruendo la tua nuova abitazione ed è la tua prima casa, puoi usufruire dell’aliquota IVA agevolata al 4%.

È anche possibile applicare la detrazione fiscale al 50% rientrante nella più ampia casistica degli interventi di manutenzione straordinaria di un edificio abitativo, poiché l’aspirapolvere centralizzato non è da considerarsi come un elettrodomestico ma come un “impianto fisso” da installarsi.

Richiedi un preventivo

Share by: